Alfabeto polacco

Da Parracomumangi.

Leggere il polacco con spiegazioni per italiani


Alfabeto e regole di base

La tabella seguente schematizza le regole di lettura delle singole lettere.

Lettera Pronuncia Pronuncia se seguita da i2
A a Come in italiano
Ą ą O nasale. Simile ad "on" francese
B b Come in italiano
C c Come la z dura italiana di anziano Ci è lo stesso che in italiano, poiché si pronuncia come ći (vedi)
Ć ć Come le c dolci dell'italiano cencio Non precede mai né I, né altra vocale
D d Come in italiano
E e Come in italiano
Ę ę E nasale. Come en francese. A fine parola viene spesso pronunciata come una normale e, o con un suono nasale molto lieve
F f Come in italiano
G g Sempre come la g dura dell'italiano gomito
H h Aspirazione. È generalmente dura come il tedesco ch, ma può anche essere un'aspirazione debole in certe parole3
I i Come in italiano
J j Semiconsonante. Come la jota dell'italiano ottocentesco in noja, o in Juventus
K k Sempre come la c dell'italiano casa
L l Come in italiano
Ł ł Semiconsonante. Si legge breve come la u di uomo, la w inglese di winter, la ŭ dell'esperanto raŭpo
M m Come in italiano
N n Come in italiano
Ń ń Come gn in italiano, ma più dolce Ni si pronuncia come ńi (vedi)
O o Come in italiano Non precede mai né i né altra Vocale
Ó ó Come la u in italiano1
P p Come in italiano
R r Come in italiano
S s Come la S sorda dell'italiano santo Si assume la pronuncia di śi (vedi)
Ś ś Come il suono sc(e/i) dell'italiano scimmia, ma più dolce (come nel calabrese "vrusciàri", salentino "rùsciu").
T t Come in italiano
U u Come in italiano1
W w Come le v dell'italiano Varsavia
Y y Vocale, come è chiusa francese. Suono tra e, i, u.
Z Come la s italiana sonora di sguainare, smorzare Zi si pronuncia come źi
Ż ż Come la j francese, ma più forte (la lingua è posizionata più all'indietro e tocca il palato con il bordo)
Ź ź Come la j francese di Jean Non precede mai né I, né altra vocale


La seguente tabella invece elenca i digrammi, ovvero le combinazioni di due lettere da leggersi come un unico suono.

Digramma Pronuncia Pronuncia se seguita da i2
ch Come la h3
cz Simile alla ć, ma la lingua è all'indietro e tocca il palato con la punta (si posiziona la lingua come per dire una T e si pronuncia la lettera). In modo semplicistico ma errato spesso nei dizionari italiani di polacco si dice che questo suono equivale alla doppia c italiana.
dz Come la z dolce dell'italiano zio, zanzara dzi si pronuncia come dźi (vedi)
Come la gg di aggiunto, ma la lingua tocca il palato solo con la punta e i bordi, facendo risultare un suono che inizialmente ricorda un poco la D
rz Come ż (vedi)
sz Simile al suono italiano sc(e/i), ma più duro, poiché la lingua è più indietro e tocca il palato quasi perpendicolarmente con la punta e il bordo.


Note sulla tabella

1
Le vocali ó ed u hanno lo stesso suono per motivi storici e per comodità nella scrittura di quelle parole che hanno l'alternanza dei suoni u ed o quando cambiano caso. Esempio Cracovia è al nominativo Kraków mentre al locativo diventa Krakowie.
2
Quasi tutti i suoni consonantici vengono addolciti se seguiti dalla i, perché la lingua viene appoggiata a palato più che in italiano. Questa differenza è spesso impercettibile, qui si sono indicati solo i cambiamenri evidenti.
3
Nonostante che secondo la pronuncia moderna sia h che ch si devono pronunciare come aspirazione forte (come la CH tedesca di Boch), in alcune parole si mantiene una differenza il suono meno H e CH, e cioè la H è debole (come l'H inglese, o dell'esperanto havi). L'esempio classico è herbata (tè).

Suoni sordi e suoni sonori

Sono suoni sonori quei suoni la cui pronuncia richiede la vibrazione delle corde vocali, vice versa sono suoni sordi quelli che non richiedono tale vibrazione. Un esempio di suono sonoro è la W (e quindi la V italiana) mentre la F ha un suono sordo. Se si tiene una mano appoggiata alla gola e si pronuncia una serie di W-W-W-W-W-W … si sentirà la gola vibrare; se invece si fa lo stesso pronunciando una serie di F-F-F-F-F-F … la gola non vibrerà. Questa differenza che in italiano è importante solo da un punto di vista di classificazione dei suoni, per la corretta lettura del polacco è invece importante. Infatti in polacco, ogni suono sonoro è accoppiato con uno sordo. Una consonante o un digramma sonori possono essere letti come il loro relativo suono sordo se sono a fine parola, o in alcuni casi se precedono un suono sordo come K. Usando sempre la coppia W-F che sono una coppia sonora-sorda, possiamo vedere i seguenti esempi:

  • a fine parola: si scrive Kraków ma si pronuncia come se fosse scritto Krakóf
  • prima di una consonante sorda: si scrive truskawka ma si pronuncia come se fosse scritto truskafka

Altre coppie importanti di suoni sonori-sordi sono:

  • B-P, G-K, RZ(Ż)-SZ, D-T, Z-S

Per non dover pensare alla regola, si immagina che se la parola termina con una consonante, questa viene pronunciata pigramente, senza far vibrare quindi le corde vocali. In generale dopo essersi abituati ci si renderà conto che la pronuncia effettiva delle parole è quella più comoda, poiché una pronuncia rigorosa, pronunciando ogni suono come scritto nelle precedenti tabelle renderebbe difficile parlare velocemente. Il motivo di questa pronuncia è dovuto a motivi storici. Una consonante sonora pronunciata come sorda fine parola dà il vantaggio di non dover cambiare lettera cambiando caso (es. gaz → gazu invece di gas → gazu). Le differenze tra pronuncia e scrittura all'interno della parola invece si potrebbero attribuire a cambiamenti tra l'antica pronuncia del polacco e la moderna. Comunque ci sono testi più autorevoli di questo per approfondire tali dettagli.

Suoni duri e suoni dolci (o molli o palatalizzati)

In polacco è importante la distinzione tra suoni dolci e duri. Questa distinzione non è tanto importante per la pronuncia, ma lo è per la scelta delle desinenze di alcuni casi (come il locativo). Sono suoni dolci (o molli o palatalizzati) quei suoni la cui pronuncia richiede che la lingua si appoggi al palato con la parte centrale e non con la punta. Ad esempio sono suoni palatalizzati tutti quei suoni rappresentati in polacco da lettere o digrammi con la barretta sopra (ć, dź, ś, ...). Tutti gli altri suoni sono suoni duri. Tra i suoni duri possiamo ancora distinguere dei suoni detti funzionalmente molli (o induriti) cioè dei suoni che in passato erano molli e che ora sono duri, ma che tuttavia si comportano ancora come molli in alcuni casi grammaticali. Infine, tutti i suoni seguiti da una i sono temporaneamente molli.

Accento

L'accento di una parola in polacco cade quasi sempre sulla penultima sillaba, quindi gli accenti non sono indicati. Eccezioni a questa regola sono alcuni tempi di verbi coniugati e delle parole d'origine straniera, tra le quali tutte le parole che finiscono in -tyka, e che hanno l'accento sulla terzultima sillaba, come gramatyka, informatyka; alcuni numeri come czterysta. Per la divisione in sillabe, in genere si ha una sillaba per ogni vocale, ma si deve stare attenti alla i, che spesso assume il ruolo di semivocale che dovrebbe spettare alla jota (esempio in radio, che seguendo la logica dovrebbe essere scritta radjo), ed in altri casi serve solo per indicare un suono palatale come in ciekawy, in cui il suono della i quasi scompare (come nell'italiano ciao). Infatti, come detto sopra le lettere con la barretta in genere non sono seguite da vocale, ed il loro suono si ottiene dalla lettera senza barretta seguita da una i non pronunciata.


1° versione: marzo 2009