Creare sottotitoli src

Da Parracomumangi.

Oggi spiego brevemente come fare per creare dei sottotitoli per i propri video. Spiego il formato più diffuso, ovvero .srt.


Cosa ci serve

Userò due programmi gratuiti per questa guida. Non sono obbligatori se ne conosci altri equivalenti e sai svolgere le operazioni che descriverò, altrimenti puoi scaricarli come spiego di seguito.

Innanzitutto, se non lo hai, ti prego di installare il programma Notepad++ (clicca qui). Durante l'installazione fai attenzione a selezionare l'installazione della lingua italiana, altrimenti resterà in inglese; ci sono molte altre lingue, tra le quali l'esperanto.

Poi installa il lettore video VLC Media Player (qui) per eseguire i video con i sottotitoli.

Suppongo anche che tu abbia sul computer un video, un film ecc. che duri più di 2 minuti e mezzo per fare delle prove dei sottotitoli che creeremo qui.

Il formato dei sottotitoli

Il formato contiene, neanche a dirlo, i sottotitoli, che in questa guida scriveremo a mano. Ogni sottotitolo deve avere:

  • un numero di ordine (1, 2, 3...)
  • un punto di partenza ed un punto in cui sparisce
  • il testo vero e proprio del sottotitolo, che apparirà durante il filmato (senza righe vuote!)
  • poi c'è una riga vuota (deve essere vuota, senza nemmeno uno spazio!).

In Notepad++ basta creare un nuovo file, salvarlo col nome desiderato e l'estensione .srt. Vediamo in seguito come fare.

Creiamo i sottotitoli

Andiamo al sodo. In Notepad++ crea un nuovo file, e salvalo col nome che vuoi e l'estensione .srt.

Ad esempio: sottotitoli1.srt, salvato sul desktop (non si salva mai sul desktop, ma questa è una guida... concedetemelo).

Ora questa guida continua in formato... srt! Niente paura: osserva il formato di ogni sottotitolo, e leggi il testo esplicativo che ho messo nel seguente:

1
00:00:01,500 --> 00:00:07,129
Sottotitolo 1. Questo sottotitolo parte al secondo 1 e 500 millesimi (1 e mezzo), e finisce al secondo 7 e 129 millesimi
Il minuto e l'ora invece sono 00:00 sia per la partenza che per la fine. I millesimi sono separati da una virgola.
Tra il tempo e tutti i sottotitoli NON C'È NESSUNA RIGA VUOTA. La prossima riga sarà assolutamente vuota (senza nemmeno un carattere di spazio!) perché finisce questo sottotitolo ed inizia il prossimo.

2
00:00:07,500 --> 00:00:09,500
Questo è il sottotitolo due, che parte dal secondo 7 e mezzo e finisce al secondo 9 (7 e mezzo se facciamo caso ai millesimi)
Ah, tra i due tempi di inizio e fine c'è una freccia, sono due trattini ed un segno di maggiore.
La freccia ha uno spazio prima ed uno dopo.

3
00:00:09,159 --> 00:00:16,158
Sottotitolo 3. Scrivici quello che vuoi, apparirà al secondo 9 fino al secondo 16

4
00:02:00,000 --> 00:02:16,000
Sottotitolo 4. Scrivici quello che vuoi, apparirà al minuto 2 fino al minuto 2:16
I millesimi all'inizio non sembrano tanto importanti, ma aiutano se vuoi essere preciso.


Bene, vediamo se hai capito. Copia i sottotitoli nel riquadro qui sopra ed incollali nel file sottotitoli1.srt che abbiamo creato in precedenza in Notepad++, quindi risalvalo.

Fai partire un video a casaccio che duri più di 2 minuti e fai in modo che il file coi sottotitoli sia eseguito per il video. Se hai fatto partire il filmato con VLC media player, trascina col mouse il file coi sottotitoli fin sopra il video e lasciarlo cadere. Devi prendere proprio l'icona, ad esempio dal desktop. Ovviamente VLC non deve essere a schermo intero. Se hai problemi oppure usi un altro programma, cerca nei menu "Sottotitoli" o in un menu simile cercando qualcosa come "apri sottotitoli..." e scegli il file che abbiamo appena creato.

A quel punto i sottotitoli appariranno in automatico.

Fai partire il video al secondo zero, e osserva come appaiono i sottotitoli che abbiamo creato, nell'ordine e nei tempi che abbiamo indicato.

Ora puoi creare un altro file coi sottotitoli, aggiungere altri sottotitoli ecc. Puoi salvare una copia di questo file e usarlo come esempio per creare i tuoi primi sottotitoli.

Caricare i sottotitoli su YouTube

Beh, niente di più facile: dopo essersi connessi, si accede al video caricatoò si clicca sulla scheda CC sottotitoli e da lì è possibile caricare sottotitoli. Lo si può fare per una o più lingue, cioè si possono caricare molti file, uno o più per ogni lingua. Sarà l'utente che guarda il video a selezionare la lingua preferita.

Sapevi che...

Ci sono vari modi per aprire un filmato coi sottotitoli in formato testo sul proprio computer.

Il metodo canonico
consiste nel cliccare nel menu dei sottotitoli e poi aprire il file desiderato. Ogni programma di visualizzazione video decente ha questa opzione da qualche parte.
Apertura automatica
i programmi per videovisualizzazione aprono automaticamente il file coi sottotitoli se questo è nella stessa cartella del file video ed ha lo stesso nome (o almeno le prime parole del nome dei file di video e sottotitoli sono uguali).
Trascinamento
in VLC Media Player (e forse anche altri programmi), dopo aver aperto un video, basta aprire la cartella dove è presente il file coi sottotitoli, prendere questo file con il mouse e trascinarlo nel programma VLC sopra la zona dove viene riprodotto il filmato. Il file verrà automaticamente aperto e visualizzato in forma di sottotitoli.